Cos’è il Nordic Walking
Il Nordic Walking è una camminata con l’ausilio di bastoncini specifici e può essere considerato una delle attività sportive più complete in assoluto, alla portata di tutti e per tutte le età.
Camminare è un modo semplice e comodo per mantenersi in forma; si può camminare da soli o in compagnia, è un’attività che si può svolgere ovunque e in ogni periodo l’anno.
Ma se vogliamo trasformare una semplice camminata in un’attività fisica possiamo aggiungere dei bastoncini (studiati appositamente per questa attività, simili a quelli usati dai fondisti) che ci permetteranno di far lavorare la parte superiore del corpo, in modo da utilizzare il 90% dei muscoli, i restanti 10% li utilizziamo per sorridere! Il Nordic Walking è facile da praticare, ma per eseguirlo al meglio e ottenerne tutti i benefici è IMPORTANTE fare almeno un corso base con un istruttore qualificato, per poter apprendere i movimenti giusti ed assumere le posizioni corrette. Questa attività è ottima per chi ha problematiche alle articolazioni in quanto i bastoncini, se usati correttamente, possono scaricare tra il 10% e il 20% del peso corporeo dalle giunture.
Il Nordic Walking è ottimo per migliorare situazioni patologiche come problemi osteoarticolari, cardiocircolatori e metabolici e anche per chi abbia voglia semplicemente di rimettersi in forma.
Inoltre questa attività può essere svolta anche da atleti in maniera agonistica. Questo sport quindi è indicato sia per persone normali che vogliono dedicarsi ad un’attività fisica da svolgersi all’aperto, sia per chi deve fare riabilitazione, e naturalmente per gli sportivi.
Dal Nordic Walking al Nordic Workout
Da due anni ho creato il NORDIC WORKOUT, ovvero il Nordic Walking 2.0. Percepivo la mancanza di qualcosa a ciò che proponevo ai miei camminatori. Ho voluto provare, con successo, ad unire al Nordic Walking la musica e gli esercizi di tonificazione e coordinazione.
In questo modo la camminata si è trasformata in un allenamento a 360° da fare all’aria aperta e in gruppo. Tutti i partecipanti sono collegati con cuffie wireless in modo da poter ascoltare e seguire il ritmo dei brani che l’istruttrice ha scelto accuratamente, in base alle esigenze dei camminatori e all’intensità dello sforzo che vuole mantenere. Durante queste camminate l’istruttrice comunica e dà istruzioni ai partecipanti attraverso un microfono collegato alle loro cuffie.
Durante un’ora di questo tipo di allenamento si consumano più calorie di quante se ne consumano generalmente in un’ora di allenamento normale di Nordic Walking, perché il NORDIC WORKOUT alza il metabolismo basale (dispendio energetico necessario per mantenere le funzioni vitali), aumenta la resistenza aerobica, dà la carica, fa lavorare tutto il corpo, e soprattutto, grazie alla musica, svuota la mente, rilassando e divertendo allo stesso tempo.
Questa attività è entrata nel programma dei corsi formativi della Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW) e sono già avviati i primi corsi per la formazione di nuovi istruttori di NORDIC WORKOUT.
Sto visitando le varie associazioni presenti in Italia per proporre ai soci questa nuova attività con ottimi riscontri.
Sito Internet
nordicproject.it
Menopausa in Armonia
Contatti mail
info@nordicproject.it
flaviabraz30@gmail.com
Facebook
Flavia Brazzoduro
Nordic Projects
Nordic Workout Italia
Gruppo Menopausa in Armonia
Instagram
@flaviabrazzoduro
@nordic_project
@nordicworkoutitalia
Flavia Brazzoduro
Sono Flavia Brazzoduro, ex giocatrice di Volley. Da più di 35 anni sono nel mondo dello sport e del fitness. Sono passata dalle lezioni di gruppo in palestra alla sala pesi, dal nuoto all’acquagym, dall’allenatrice alla preparatrice fisica.
Dall’anno 2000 insegno Pilates e dal 2008 seguo con la Preparazione fisica squadre di Volley e Basket, dal giovanile ai senior, dal femminile al maschile. Nel 2014 ho iniziato a praticare il Nordic Walking, poi ho iniziato ad insegnarlo e ho ideato il NORDIC WORKOUT.
Sono Presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Nordic Project ed ideatrice del “Progetto Benessere”, programma che dura tre mesi, durante i quali la persona viene seguita passo passo da me come istruttore e, attraverso il test BIA, da uno specialista per monitorare i cambiamenti fisici.
Dal momento che lavoro per creare il benessere delle persone ho deciso di aiutare le donne, dando loro consigli per affrontare al meglio la menopausa, passaggio naturale della vita, creando il gruppo Facebook Menopausa in Armonia.
La mia Mission è creare Benessere per poter far godere al meglio la vita!