Benessere-acqua calda

La terapia dell’acqua calda – Un rimedio semplice ed efficace a portata di mano

Un prezioso segreto ayurvedico per mantenere un perfetto stato di salute, bellezza ed equilibrio senza spendere nulla si chiama USHNODAKA THERAPY, la regolare abitudine di bere acqua calda o tiepida durante tutta la giornata.

Bere regolarmente acqua calda è infatti uno dei metodi migliori per eliminare l’eccesso di  Ama (tossine) che, a causa della cattiva digestione, si formano nel tratto gastrointestinale o nel del metabolismo cellulare e tessutale ma anche nella psiche, come conseguenza di emozioni e sentimenti “non digeriti”.

Le tossine indeboliscono i tessuti e sono per l’ayurveda la causa di  ogni malattia. Pertanto la loro eliminazione è l’obiettivo iniziale di ogni trattamento ayurvedico.

Una delle tecniche più semplici ed economiche è proprio  una cura idropinica con ACQUA CALDA BOLLITA.

EFFETTI

Secondo l’Ayurveda, l’acqua bollita, cambiando le sue proprietà molecolari, diventa “tridoshica”, cioè viene assorbita meglio da tutti e tre i dosha Vata, Pitta, Kapha e li riequilibra.

Una cura  di alcuni giorni o settimane favorisce una serie di incredibili effetti positivi sul nostro organismo:

  • soddisfa il falso senso di fame tra un pasto e l’altro, senza che si presentino i tipici effetti del digiuno come nausea, mal di testa, irritazione o debolezza;
  • allevia il bruciore di stomaco
  • favorisce la perdita di peso
  • facilita la decostipazione dovuta a raffreddore, tosse e febbre
  • attenua i dolori alla nuca, alla schiena e alle articolazioni;
  • aiuta ad attenuare i disturbi intestinali quali flatulenza, meteorismo, senso di pienezza e stipsi;.
  • rende la pelle più chiara, fresca e ben idratata;
  • disintossica il corpo;

inoltre bere a piccoli sorsi ha un effetto calmante e stabilizzante sulla psiche, specialmente sulle persone nervose e tese.

QUANTITA’ E FREQUENZA

Per ottenere questi effetti non è importante tanto la  quantità di acqua che si beve quanto  la frequenza con cui la si assume. E’ sufficiente bere due/tre sorsi (una tazzina da caffè) ogni mezz’ora o ogni ora.

La quantità  giornaliera invece dipende dall’età,  dalla  quantità di lavoro fisico o esercizio che viene svolto, dal clima, dalla  dieta, dai livelli di stress, e dalla costituzione.

  • I tipi PITTA sono caldi e spesso assetati; dovrebbero lasciar raffreddare l’acqua bollita e berla a temperatura corporea. I tipi Pitta dovrebbero evitare le temperature calde; questa raccomandazione viene meno se la dieta è crudista o fruttariana, in quanto il metabolismo è raffreddato.
  • I tipi KAPHA possono sorseggiare l’acqua calda. Questo riduce l’accumulo tossico a cui la pelle kapha è soggetta.
  • I tipi VATA possono bere l’acqua calda, evitando di assumerla fredda. Il loro freddo interno, secca la pelle, che ha bisogno di acqua calda per l’idratazione, per depurare i canali e bruciare Ama. i tipi di Vata sono spesso stitici e  quindi hanno bisogno di bere più acqua.

In linea di massima bere da sei a otto grandi bicchieri di acqua bollita al giorno è la terapia ideale per idratare la pelle e il corpo e mantenere il livello delle tossine sotto controllo.

COME PREPARARE L’ACQUA

Fate bollire una quantità sufficiente di acqua di rubinetto meglio se senza cloro o l’acqua minerale in una pentola aperta, per almeno dieci minuti. Conservare l’acqua in un thermos e prendere qualche sorso (o più, se si ha sete) ogni mezz’ora per tutta la giornata. Non avrete bisogno di riscaldare l’acqua quando si raffredda: la sua natura è ora “calda”.

L’acqua bollita può essere utilizzata per tutto il giorno, ma non dovrebbe essere conservata durante la notte, in quanto le sue proprietà terapeutiche scadono.

Ti è piaciuto? Condividi subito!