Questo progetto nasce dall’amore per la mia città e dal desiderio di condividere la cultura, la creatività, l’impegno professionale, l’enogastronomia, tutto il bello ed il buono di questo piccolo gioiello incastonato in una verde pianura, a metà strada tra le Dolomiti e il Mar Adriatico.
Trevisoemozioni si propone di essere un piccolo magazine online, un punto di riferimento sia per i trevigiani che qui desiderano trovare notizie, appuntamenti, volti conosciuti e meno noti, sia per i turisti alla ricerca di spunti e curiosità per visitare in maniera insolita Treviso e per conoscere il suo commercio e il suo artigianato.
Maria Rosaria Tremigliozzi
Sono Maria Rosaria Tremigliozzi e sono l’ideatrice di Trevisoemozioni.
Sono nata a Treviso; dopo aver frequentato il liceo classico, mi sono laureata in Giurisprudenza e per alcuni anni mi sono dedicata al diritto, ma poi ho preferito tornare alla passione di sempre, la scrittura.
Ho collaborato con siti web e blog ed attualmente mi occupo di web writing e social media management; inoltre organizzo incontri di storytelling e scrittura pubblicitaria.
Sono appassionata d’arte, amo la cultura e l’informazione, le novità mi stimolano ad intraprendere nuove rotte; mi piace imparare ogni giorno qualcosa e leggo, studio, penso, elaboro, progetto.
Nel mio sito potrai leggere la mia storia e quello che faccio:
- https://www.dialoghiamo.com/
- https://www.facebook.com/mariarosaria.tremigliozzivelati
- https://www.linkedin.com/comm/in/maria-rosaria-tremigliozzi-711847179
Collaboratrici
Collaborano con me alcune amiche, Francesca, che si occupa della sezione Treviso da gustare, Elena, che con le sue foto fatte col cuore prima ancora che con la macchina fotografica, trasmette il fascino leggiadro di Treviso ed Ombretta, storica dell’arte.
Francesca Neroni
Mi chiamo Francesca Neroni, sono nata e vissuta a Roma per i primi vent’anni anni e altrettanti ne ho trascorsi nella “perla dei Castelli romani” Frascati.
Qui, tra le altre cose, ho avuto la straordinaria opportunità di fare l’assessore alla Cultura, Turismo e Pari opportunità per un breve, ma intensissimo periodo.
Poi l’amore e la vita mi hanno portata a Treviso dove ho avuto la possibilità di ricominciare ancora una volta.
Un’altra volta, perché di volte ce ne sono state tante: la laurea in Lettere conseguita a Tor Vergata, un anno al sindacato al Centro Informazione Disoccupati, un anno alla Federazione Laburista, cinque anni alla Camera dei Deputati, sette anni al Comune di Roma, otto anni all’Università di Tor Vergata.
In un modo o nell’altro mi sono sempre occupata di comunicazione istituzionale, rapporti con enti pubblici e privati e associazioni (di categoria, culturali, sportive), organizzazione di grandi eventi, oltre alla attività di formazione e orientamento nel periodo universitario.
E non mi fermo. Recentemente ho indirizzato la mia attività soprattutto allo sviluppo di progetti volti alla coniugazione della cultura con l’enogastronomia e lo sport, sia come valido strumento di promozione territoriale che come opportunità di valorizzazione delle eccellenze locali.
Viaggiare, conoscere un territorio attraverso tutti i sensi è la mia vera passione, nella quale mi sto sperimentando come “aspirante local guide”. Sperimento, con il desiderio di entrare in profondità nei luoghi che visito, gustandone il paesaggio naturale o antropizzato che sia, raccogliendo ogni profumo, sapore, emozione che mi permetta di viverlo a pieno insieme alla voglia di trasmettere ad altri quanto messo nello zaino in ogni mio viaggio.
Dal settembre 2017 guido come leader della Rete al Femminile di Treviso un fantastico gruppo di libere professioniste accomunate dalla volontà di aiutarci, sostenerci, creare sinergie e collaborazioni, condividere il know how, per crescere insieme.
A proposito, da due anni insegno negli Istituti professionali Geografia economica: una esperienza alla quale nulla di ciò che ho fatto sinora poteva preparami e che però mi sta dando moltissimo.
- https://www.facebook/francescaneroni2
- https://www.instagram.com/francesca_neroni_lifestyle
- http://www.linkedin.com/in/francesca-neroni-12447134
Elena Carrer
Potrei riassumere cos’è per me la fotografia con una famosa frase di Henri Cartier-Bresson:
”Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.”
Sono nata a Treviso, ho frequentato il Liceo Linguistico e l’Istituto Superiore di fotografia ed arti visive a Padova.
La passione per l’arte mi è stata trasmessa dai miei genitori che mi portavano spesso a vedere mostre in Italia ed all’estero. Ho iniziato dipingendo e dopo qualche tempo è subentrata la passione per la fotografia, tramandatami da mio padre. Amo molto la natura, nella quale vedo un riflesso della Creazione di Dio.
Mi piacciono molto i gatti e collaboro fotograficamente con l’Enpa di Treviso.
Vivo a Treviso, città che mi emoziona e mi piace fotografare. Ho esposto in diverse mostre personali e collettive e ricevuto diversi riconoscimenti e premi in concorsi e riviste di settore locali e nazionali.
Ho partecipato ad una campagna di documentazione della Marca Trevigiana, indetta dal F. A. S. T. (Foto Archivio Storico di Treviso)
- https://www.facebook.com/Elena-Carrer-art-photos-114625363307273/
- https://www.instagram.com/elenacarrer_paparazza
Sono critica e storica dell’arte.
Mi sono laureata, col massimo dei voti, all’Università Cà Foscari di Venezia, in Conservazione dei Beni Culturali – Indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea con una tesi dal titolo: “ La rappresentazione del Sile e della Campagna Trevigiana nell’opera di Beppe Ciardi” relatore prof. Nico Stringa.
Collaboro con alcune realtà culturali trevigiane (Società Dante Alighieri di Treviso, Associazione Artisti Trevigiani di cui sono vice-presidente e critico d’arte, Associazione Artistica Grecale, Università della Terza Età di Treviso, Comune di Treviso, Assessorato alla Cultura di Villorba, Università dell’Età Libera di Silea – Monastier, Università Età Libera del Montello come conferenziera e curatrice di mostre).
Curo e presento mostre con artisti del territorio sia a Treviso e provincia sia a Padova.
Da aprile 2016 collaboro alle presentazioni dei libri di Gianluca Ascione “Polvere & Ombra – Treviso si tinge di Noir” e “Rapsodia in rosso – Delitti nella Marca Trevigiana”, “Le Canaglie del Venerabile” (Panda Edizioni) e di Lorenza Poletti “Caste Rose” e “Mama”, di Mariagrazia Morcutti “Regenesis” (Altromondo Editeore), di Emanuela Stievano “Io Volo” (Youcanprint self–publishing), Alberto Disio e Martina Priviero, Cosima Spinelli “Stai composta”, Andrea Delia e Nicoletta Riato “Incanto del Silemzio”
Collaboro con l’artista Silvio Gagno.
Da Marzo 2016 sono curatrice dello spazio espositivo presso il Mecenate Tea Lounge di Treviso.
Da Gennaio 2017 collaboro come redattrice per la rivista dei Trevisani nel Mondo, occupandomi di arte.
Da Febbraio 2018 collaboro con Arteinfiera Dolomiti con il Prof. Franco Fonzo.
Da Settembre 2018 sono vice-presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Treviso.
Collaboro con il Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sono Guida presso il Museo Bailo di Treviso.
Mi occupo soprattutto di pittura italiana e francese del periodo 1840-1940.